Maggio: mese per la prevenzione e cura del piede

Il mese di maggio è stato scelto dalla Federazione Internazionale Podologi e Podoiatri (FIP) come mese mondiale per la prevenzione e cura del piede.

I piedi sono la parte più maltrattata del nostro corpo ma anche la più importante. Grazie a loro camminiamo, corriamo e compiamo le nostre azioni quotidiane.

Spesso si ha la preoccupazione estetica dei piedi e non ci si preoccupa di rivolgersi a un podologo nel caso di callosità e unghia incarnita o si scelgono calzature strette e non di qualità.

La salute del piede si ripercuote su tutto il benessere di una persona. Pensiamo a quando abbiamo indossato per tutta la giornata un paio di scarpe scomode.

E mentre ci muovevamo a casa o facevamo una passeggiata o eravamo insieme alla famiglia o amici per festeggiare eventi importanti, avvertivamo costantemente un disagio, la stanchezza e la scomodità dei piedi che ci faceva cercare un posto per sederci.

E l’unica cosa che sognavamo era togliere le scarpe e provare un senso di liberazione e benessere.

Vediamo tutti i segreti per scegliere una giusta calzatura per la salute dei nostri piedi.

Maggio mese del piede: come scegliere la giusta calzatura

Una delle prime cose importanti per scegliere la giusta calzatura è fare attenzione alla qualità dei materiali.

La presenza di Cromo esavalente, Pentaclorofenolo, Formaldeide nel pellame può causare problemi per la salute dei nostri piedi.

Come indicato dal direttore della clinica dermatologica del Policlinico Umberto I di Roma, Stefano Calvieri, nel caso in cui non vengano rispettati i livelli minimi delle sostanze sopracitate possono causare la formazione di bolle e vescicole sul piede.

La seconda cosa importante è la suola.

Un beneficio molto importante da valutare nell’acquisto di una calzatura, soprattutto per le persone anziane è il sentirsi sicuri e al riparo da scivolate o pericolose cadute.

Quando sentiamo la suola extra flessibile, che si adatta al movimento del piede e sentiamo che tutto il piede appoggia ben saldo a terra, camminiamo in totale relax e sicurezza. La scarpa diventa così la migliore alleata delle nostre giornate.

Un’ altra caratteristica fondamentale per il benessere dei nostri piedi è la sensazione del piede asciutto e che respira.

È importante verificare che i pellami usati per le calzature siano idrorepellenti, traspiranti e non facciano entrare l’acqua ma consentono al piede di respirare ,siano resistenti ai graffi e con una elevata durabilità.

Danni causati al piede da una calzatura sbagliata

Una calzatura sbagliata può causare:

  • mal di schiena
  • problemi di circolazione e vene varicose
  • problemi dermatologici causati da materiali scadenti
  • borsiti
  • rigonfiamenti

Maggio: mese del piede -20% sulle calzature della nuova collezione primavera-estate

La nostra sanitaria partecipa al mese mondiale per la prevenzione e cura del piede con la promozione del 20% di sconto per tutto il mese sulle calzature della nuova collezione primavera-estate dei migliori marchi Scholl, Benexa, Tomasi.

Presso il nostro negozio, in Largo Tirreno 129/b è possibile provare le calzature ed essere consigliati dai nostri esperti per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Le calzature, per garantire la massima sicurezza, vengono igienizzate.

Ti aspettiamo.

Condividi: