COSA È LA POSTURA

La postura è l’atteggiamento abituale di una persona, determinato da contrazioni di gruppi di muscoli scheletrici, i quali, opponendosi alla forza di gravità, garantiscono la posizione eretta e il movimento.

La colonna vertebrale, struttura portante del nostro corpo, è caratterizzata da quattro curve che corrispondono alle quattro porzioni principali: collo, torace, zona lombare, zona sacrale.  Le seguenti curve hanno il compito di distribuire il peso in maniera corretta e bilanciare il corpo in caso di movimenti bruschi.

Molto spesso si tendono a sottovalutare i rischi derivanti da una cattiva postura, questo perché i movimenti che si compiono e le posizioni che si adottano risultano piuttosto “automatiche”. Alle volte diventa difficile rendersi conto di eventuali errori di postura e si finisce col protrarli nel tempo scatenando vere e proprie patologie posturali.

QUALI SONO I PROBLEMI DI UNA CATTIVA POSTURA

Avere una cattiva postura per periodi prolungati può comportare rischi piuttosto gravi per la nostra salute. In particolare i sintomi che possono ravvisarsi sono i seguenti:

cefalea/ emicrania;

vertigini;

torcicollo;

sciatalgia;

lombalgia;

parestesie degli arti;

dolori alle articolazioni;

La qualità della vita, anche per le azioni più semplici e quotidiane, rischia di essere compromessa. Persino lo star seduti a riposo può essere inficiato da una cattiva postura e causare dolori particolarmente fastidiosi.

QUALI SONO LE POSSIBILI SOLUZIONI

Uno dei fattori determinati nella prevenzione è sicuramente la tempistica: intervenire per tempo su un problema legato alla postura permette di avere un approccio meno invasivo. È evidente che l’attività fisica aiuta a prevenire e la fisioterapia a correggere. Laddove però questo non è possibile un grande aiuto deriva da busti e corsetti ortopedici.

Entrambi sono ausili in grado di risolvere problemi ortopedici e patologie posturali. L’utilizzo del busto è efficace per curare problemi come: cifosi, scoliosi o patologie artrosiche. Il busto ortopedico può essere rigido o semirigido, a seconda del tipo di sintomatologia da trattare. Difatti è utilizzato anche per fratture dorsali e/o lombari.  Per quanto riguarda invece il corsetto, viene utilizzato per risolvere problemi della fascia dorso-lombare perché mantiene dritta la schiena dando sostegno e sollievo. Particolarmente indicato per lo svolgimento di azioni dispendiose. Il suo utilizzo previene l’insorgere di ernie e dolori. Attraverso le sue cinture regolabili, avvolge l’addome comodamente donando sollievo immediato.

Presso il nostro negozio, in Largo Tirreno 129/B, puoi trovare l’ausilio che più rispetta le tue esigenze. Sarà un piacere consigliarti il meglio e sostenerti in questa scelta per il tuo benessere.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci.

Telefono: 011 32 30 67

E-mail: medisan@medi-san.com

Condividi: