Aerosolterapia per l’igiene periodica delle vie aeree – quando farla?

Aerosolterapia per l’igiene periodica delle vie aeree – quando farla?

Con il termine aerosol vengono indicati gli apparecchi meccanici utilizzati nell’aerosolterapia, antica modalità di somministrazione di farmaci usata principalmente per la cura e la prevenzione di malattie da raffreddamento, infiammazione e infezioni delle vie aeree.

Tale dispositivo consente di inalare delle sostanze sotto forma di piccole particelle che riescono a raggiungere con maggiore facilità le mucose di naso, laringe, bronchi e polmoni.

 

INDICAZIONI ALL’AEROSOLTERAPIA:

Si parla di aerosol proprio perché si ha a che fare con lo “stato di sol”, che altro non è che una forma fisica a metà tra lo stato liquido e quello gassoso. L’inalazione può avvenire tramite bocca oppure il naso ed ha una grande efficacia. Sì perché molto spesso si pensa che serva durante la stagione fredda quando siamo colpiti da tosse, raffreddore e mal di gola. In realtà, l’aerosol è utile anche per contrastare i fenomeni allergici, oltre che patologie più importanti come le bronchiti. Non si tratta di vapore e basta, bensì di sostanze terapeutiche, farmaci o oli essenziali, che sono diversi a seconda del problema che si vuole risolvere.

 

QUANDO FARLA?

L’aerosolterapia viene utilizzata abitualmente in caso di patologie acute o in condizioni di emergenza ma anche, in linea generale in caso di infiammazione, sindrome da raffreddamento e allergie. Non sempre i bambini la amano ma può rivelarsi uno straordinario alleato durante tutto l’anno e solitamente nei mesi più freddi e nei cambi di stagione. Il calore del vapore, insieme all’effetto umidificante delle microparticelle di acqua, permette di alleviare la sensazione di secchezza a carico della gola e di fluidificare l’eventuale muco facilitandone l’eliminazione

 

Benefici:

La grande efficacia di questa terapia si deve alla possibilità di curare in maniera selettiva le vie aeree, colpendo subito il bersaglio attraverso l’inalazione orale si ha il massimo effetto, di conseguenza, i dosaggi necessari sono inferiori e si dimezzano notevolmente i tempi di guarigione.

È necessario sottolineare l’importanza del farmaco e delle sostanze da inalare, nonché la durata e la frequenza prescritte dal medico o dal pediatra in caso di bambini, affinché si abbiano dei benefici reali e duraturi.

 

Qui puoi consultare e scegliere lo strumento più adatto a te: https://www.medi-san.com/shop/elettromedicali/aerosol_terapia

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan

0 Comments