Controllare la pressione sanguigna è importante, ed è altrettanto importate effettuarlo con uno strumento valido, preciso, controllato e calibrato.

Oggi sul mercato sono disponibili tantissimi strumenti. Molto semplici da utilizzare, sia a braccio, sia a polso.

Ce ne parla il Dott. Rolando in questo video.

Lo strumento moderno, oltre a effettuare una misurazione in maniera semplice – basta premere un tasto-, visualizza i valori pressori, la sistolica, diastolica e le pulsazioni (massima e minima) e anche una serie di controlli, per esempio su aritmie o sulla così detta fibrillazione atriale.

Non solo, oggi uno strumento può effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma, sempre con la massima facilità di utilizzo, come il Medel Connect Cardio MB10.

È importante però che lo strumento sia controllato, noi insistiamo sempre sulla verifica della calibrazione, servizio che noi effettuiamo su tutti gli strumenti, per cui periodicamente un controllo è sempre consigliato.

Alcune macchine addirittura segnalano il momento giusto per fare la taratura dello strumento, basta portarlo e noi possiamo eseguire la cosiddetta taratura, come il RossMax Monitoring PAR X5.

Noi effettuiamo la diagnosi dello strumento attraverso un test con un apposito macchinario, il costo è di soli 7€.

Quindi sì, importante controllare la propria pressione ma importante anche verificare anche periodicamente lo strumento che sia funzionante e preciso.

Visualizzazione di 6 risultati