Giornata Mondiale del Tennis

Celebrando la Passione: Giornata Mondiale del Tennis

Il tennis, uno sport affascinante e coinvolgente, ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo. Ogni anno, il 4 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale del Tennis, un’occasione speciale per onorare questo sport che ha una storia ricca e che continua a ispirare giocatori di tutte le età.

L’Origine della Giornata Mondiale del Tennis

Fu festeggiata la prima volta nel 2013. La ricorrenza è stata introdotta per promuovere la pratica di questo sport tra i giovani e i meno giovani. Il tennis è, in Italia, il quarto sport più praticato (dietro a calcio, pallavolo e basket), ma è il primo tra quelli che non si svolgono in squadra.

Una giornata celebrativa introdotta in occasione del centesimo anniversario, caduto il primo marzo 2013, della Federazione Internazionale.

Ricordando le Icone del Tennis

La Giornata Mondiale del Tennis è anche un momento per riflettere sulle leggende che hanno reso questo sport così indimenticabile. Dai grandi campioni del passato come Bjorn Borg e Martina Navratilova ai moderni titani come Roger Federer e Serena Williams, il tennis ha visto emergere talenti straordinari che hanno ispirato intere generazioni. E non per ultimo Jannik Sinner annoverato tra i più forti tennisti italiani di sempre. Nel febbraio 2024 ha raggiunto la terza posizione nel ranking ATP, la migliore raggiunta da un tennista italiano dall’introduzione, nel 1973, del sistema di calcolo computerizzato. Con 12 titoli del circuito maggiore, è il più vittorioso tennista italiano dell’era Open; il suo palmarès vanta un titolo Slam, un Masters 1000, quattro ATP 500, sei ATP 250 e una Coppa Davis.

Nelle prove del Grande Slam ha conquistato l’edizione 2024 degli Australian Open, primo Major vinto in singolare maschile da un tennista italiano su una superficie diversa dalla terra rossa, mentre nel 2023 è stato semifinalista a Wimbledon. Insieme a Matteo Berrettini, è l’unico atleta italiano ad aver disputato almeno i quarti di finale in tutti i Major.

Finalista alle ATP Finals nel 2023, nello stesso anno ha contribuito in maniera determinante, sia in singolare sia in doppio, alla vittoria della seconda Coppa Davis da parte della nazionale italiana, 47 anni dopo la prima.

Fonte: Wikipedia

Un Viaggio attraverso la Storia del Tennis

Il tennis ha una storia affascinante che affonda le radici nel XIX secolo. Da un gioco praticato inizialmente da aristocratici nelle corti, si è trasformato in uno sport globale con tornei prestigiosi come Wimbledon, gli US Open, gli Australian Open e Roland Garros.

La Crescita del Tennis nel Mondo

La Giornata Mondiale del Tennis è anche un momento per celebrare la diffusione di questo sport in tutto il mondo. Organizzazioni come la Federazione Internazionale Tennis (ITF) e l’Associazione dei Tennisti Professionisti (ATP) lavorano instancabilmente per promuovere il tennis e sviluppare talenti emergenti in ogni angolo del pianeta.

E in caso di epicondilite ossia “gomito del tennista”?

La GOMITIERA elastica BAUERFEIND Epitrain Active Bandage è un Bendaggio attivo per la compressione mirata del gomito.

L’infiammazione dei tendini e il dolore che ne deriva sono spesso causa di una ridotta attività e scarse performance. Il bendaggio attivo EpiTrain favorisce la riduzione del dolore e delle tensioni muscolari.

A ogni movimento, lo speciale tessuto a maglia compressivo con le sue pelotte viscoelastiche stimola la muscolatura e accelera il processo di guarigione. Design anatomico Compressione e comfort Aiuta ad alleviare il dolore

Per info chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Condividi: