”>

La giornata dell’abbraccio viene celebrata il 21 gennaio in tutto il mondo. E’ stata creata nel 1986 da Kevin Zaborney . Il quale scelse come data il 21 gennaio in quanto aveva notato come dopo le festività natalizie le persone tendono a sentirsi giù di morale.

Ma perché creare una giornata dell’abbraccio? Kevin Zaborney si era reso conto che gli americani avevano molto imbarazzo nel mostrare i loro sentimenti pubblicamente e voleva aiutarli ad aprirsi di più’ approfittando di questa giornata.

Abbraccio e ormoni

Secondo i ricercatori un abbraccio rende una persona felice riducendo lo stress e facendola sentire meno sola.
Gli abbracci possono cambiare gli stati d’animo negativi aumentando i seguenti ormoni del benessere:

  • Dopamina è l ‘ormone del piacere che aiuta a sentirsi bene.
  • Serotonina è l’ormone che stimola e aiuta sensazioni quali equilibrio, benessere e soddisfazione.
  • Ossitocina: è l’ormone che allevia lo stress e aumenta la salute del cuore. Aiuta anche a perdere peso, abbassa la pressione sanguigna, combatte le malattie, aumenta la libido, riduce lo stress e ci dà una sensazione di comfort.

Secondo alcuni studi effettuati negli ultimi anni:

  1.  Un abbraccio di 10 secondi aiuta il corpo a combattere le infezioni, allevia la depressione e riduce la stanchezza.
  2. Un abbraccio di 20 secondi riduce gli effetti dannosi dello stress, allevia la pressione sanguigna e garantisce un cuore sano.
  3. Abbracciare un neonato (cura della madre canguro) aumenta il peso del bambino e migliora il suo sviluppo generale.

21 Gennaio Giornata dell’abbraccio: effetti benefici

Alcuni studi hanno dimostrato che un abbraccio ha i seguenti effetti benefici:

  1. Costruisce fiducia e un senso di sicurezza. Questo aiuta con una comunicazione aperta e onesta.
  2. Gli abbracci possono aumentare istantaneamente i livelli di ossitocina, aiutano a guarire alcuni sentimenti negativi come la solitudine, l’isolamento e la rabbia.
  3. Rafforzano il sistema immunitario. Una leggera pressione sullo sterno e la carica emotiva stimolano la ghiandola del timo, che regola e bilancia la produzione di globuli bianchi del corpo, che mantengono un individuo sano e privo di malattie.
  4. Abbracciare aumenta l’autostima. Il contatto fisico durante un abbraccio non solo ci rende sicuri e amati, ma aumenta anche l’autostima. Gli abbracci che abbiamo ricevuto dai nostri genitori, amanti e amici ci rendono più sicuri di noi stessi e più felici. Ci collegano alla nostra capacità di amare noi stessi.
  5. Abbracciare rilassa i muscoli rilasciando la tensione nel corpo.
  6. Aumenta la salute del cuore. Uno studio ha scoperto che un abbraccio può ridurre i livelli di pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. I risultati indicano che gli abbracci possono essere buoni per la salute del cuore.
  7. Un’abbondanza di ricerche ha dimostrato che il contatto pelle a pelle come un abbraccio tra una madre e un neonato produce importanti benefici fisici e psicologici per il bambino, tra cui: riduzione del pianto, miglioramento del sonno e senso di proprietà del corpo.

Visita il nostro sito e prenditi cura del tuo benessere.

Vienici a trovare in negozio in Largo Tirreno 129/b a Torino per un consiglio personalizzato o chiamaci al numero 011 323067 o inviaci una mail medisan@medi-san.com.

Condividi: