Pressoterapia: un rimedio contro cellulite e ritenzione idrica

Pressoterapia: un rimedio contro cellulite e ritenzione idrica

La cellulite e la ritenzione idrica rappresentano un vero e proprio incubo per molte donne. L’alimentazione e l’attività fisica sono gli aspetti principali ai quali prestare attenzione, d’altro canto a questi è possibile associare terapie che costituiscono un efficace rimedio contro gli inestetismi provocati da cellulite e ritenzione idrica.

COS’È LA RITENZIONE IDRICA

La ritenzione idrica è la sovrabbondanza di liquidi nello spazio che esiste tra le cellule del corpo. Questo accumulo è spesso causa di eccessivo gonfiore, soprattutto su zone come addome, cosce, glutei e caviglie. Colpisce un’alta percentuale di donne, tuttavia non è un disturbo prettamente femminile. È inoltre uno dei fattori chiave che può portare alla formazione della cellulite.

COS’È LA CELLULITE

La cellulite è un’alterazione del tessuto ricco di grasso che si trova sotto la cute, in particolare a livello di cosce, fianchi e glutei. L’inestetismo è innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo).

In risposta a questo fenomeno, le cellule adipose si gonfiano e le fibre di collagene, che rendono la pelle elastica, si comprimono. Si formano così i gonfiori e i noduli responsabili dell’aspetto “a buccia d’arancia”.

LA PRESSOTERAPIA

Tra i diversi trattamenti estetici utili a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica troviamo la pressoterapia, che si effettua con una specifica apparecchiatura che esercita una pressione esterna sugli arti del paziente.

Essa si basa proprio sull’esercitare una pressione esterna in una zona specifica (di solito sono gli arti inferiori, ma si può fare anche alle braccia e all’addome) attraverso dei cuscini che si gonfiano con un sistema di getti d’aria.

Il lavoro meccano della pressoterapia permette di riattivare la circolazione, sia linfatica che del sangue, ossigenando il corpo. In questo modo la pressoterapia stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso e favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo.

Il movimento generato dal macchinario avviene nella direzione naturale dei flussi stessi, dalla periferia alla base dell’arto, in modo gradevole e omogeneo, senza generare ristagni o flussi contrari.

Non si tratta di una tecnica di tipo compressivo, quindi non tende a comprimere l’arto trattato, ma grazie a un massaggio costante esprime la sua efficacia favorendo il movimento di fluidi (sangue venoso e linfa) all’interno della parte interessata, ripristinando il loro andamento naturale.

La pressoterapia viene utilizzata in ambito medico ed estetico oltre che a livello ambulatoriale anche a livello domiciliare, grazie ai nuovi macchinari di ingombro ridotto e di facilità d’uso.

I NUMEROSI BENEFICI DELLA PRESSOTERAPIA

Attraverso questo trattamento si possono ottenere ottimi risultati per ridurre l’edema, stimolare il sistema linfatico, migliorare il ritorno venoso e l’ossigenazione cutanea, allievare il dolore in caso di trauma sportivo, favorire l’eliminazione delle tossine e ridurre lo stress.

Pressoterapia: quale apparecchio scegliere

FISIOPRESS FP4 MINI 1 gambale COMPRESO: apparecchio per la pressoterapia sequenziale di semplice utilizzo, efficace, adatto a un uso domiciliare. Fisiopress Mini è indicato nelle patologie venose (insufficienza venosa e sue conseguenze), in tutte le forme di ristagno di liquidi degli arti inferiori e superiori, edemi venosi, cellulite.

GLOBUS G300 + 1 gambale: Apparecchio per pressoterapia a 4 camere di compressione ideale per un utilizzo domiciliare, grazie alla continua azione di gonfiaggio / sgonfiaggio che favorisce la circolazione negli arti e aiuta il metabolismo.

I-TECH I-PRESS 4 + 1 gambale: Lymphopress 4 riduce i sintomi di cattiva circolazione, come mani e piedi freddi, dolori articolari, stanchezza e senso di affaticamento, dolori muscolari dovuti sia all’età, sia alla scarsa attività̀ fisica, sia a traumi post-incidente.

Scopri qui i prodotti per la pressoterapia Medisan!

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

0 Comments