Problematiche alla schiena? – I prodotti ortopedici più idonei

Problematiche alla schiena? – I prodotti ortopedici più idonei

Il mal di schiena è un sintomo molto comune. Nella maggior parte dei casi, si manifesta come un dolore episodico di breve durata, di qualche giorno o alcune settimane. Il mal di schiena colpisce uomini e donne di qualsiasi età.

In presenza di una contrazione dei muscoli e di un’infiammazione della zona lombare, si percepisce del dolore, soprattutto a causa di una spina dorsale poco allenata, di abitudini sbagliate o di una cattiva postura.

La causa principale del dolore alla schiena è lo stile di vita sedentario. Il risultato è avere muscoli deboli e poco tonici per mantenere una postura corretta. I muscoli non sono più in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e il peso del corpo.

In ufficio o in auto, tendiamo ad assumere posizioni sbagliate, a cui spesso si aggiungono il fattore stress e la mancanza di sport che di certo non portano benefici alla salute della colonna.

I DOLORI PIÙ COMUNI LEGATI ALLA SCHIENA:

Mal di Schiena Lombare

Il mal di schiena lombare è il dolore alla parte inferiore della schiena. Nella maggioranza dei casi è dovuto a un infortunio dei muscoli o dei legamenti appartenenti alla schiena. Si associa a disturbi, quali rigidità, difficoltà di movimento e formicolio, ed a ulteriori altri sintomi, che variano in funzione della causa scatenante.

Cervicale

La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale: si tratta il più delle volte di un’infiammazione cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa.

Il dolore causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. La cervicalgia può essere causata da svariati fattori come lo stress, l’ansia, lo scarso esercizio fisico, le posture errate, ma anche da traumi derivati da incidenti automobilistici (colpo di frusta) oppure da infortuni derivati dall’attività sportiva.

Dorsalgia

Per dorsalgia s’intende il dolore percepito nel tratto dorsale della schiena, più comunemente nella zona interscapolare. La dorsalgia può essere accompagnata da sintomi secondari, quali: mal di testa, rigidità del collo, dolore alle spalle, affaticamento muscolare, intorpidimento e formicolii. La dorsalgia può derivare da infiammazioni, ernia di un disco, artrosi, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.

Rimedi per il Mal di Schiena

Bustino ELASTICO LEGGERO – GLO 525: è un bustino lombosacrale con rinforzo incrociato posteriore, realizzato con elastico millerighe, munito di stecche semirigide, chiusura a velcro, lavabile, predisposto per applicazione della pelotta. Indicato per lombosciatalgie, mialgie, strappi muscolari.

CORSETTO POSTURALE – Raddrizzaspalle, OTTOBOCK 6000: ideale da usare in caso di  debolezza della muscolatura toracica, postura scorretta e a scopo preventivo o propriocettivo.

TUTORE dorso-lombare modulare – TO1306: combinazione di spinta dorsale e controspinte a livello di spalle e bacino per sostegno ottimale. Doppia azione: telaio in alluminio per fase acuta o stecche per fase cronica.

Scopri qui i prodotti ortopedici per la schiena Medisan!

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

0 Comments