L’attività fisica è importante a tutte le età: gli sport migliori per over 65

L’attività fisica è importante a tutte le età: gli sport migliori per over 65

Praticare sport regolarmente aiuta a mantenere una forma fisica invidiabile e in salute. Dietro un corpo atletico c’è molto di più: ci sono muscoli e ossa più forti rispetto a quelli di una persona sedentaria; l’apparato cardiorespiratorio risulta più efficiente e la resistenza allo sforzo è maggiore.

Il modo in cui si invecchia varia considerevolmente da individuo a individuo ma molti studi dimostrano che gli anziani dovrebbero fare più attività fisica per mantenersi in salute! Infatti, più ti muovi e meno invecchi!

Praticare un’attività fisica regolare è il più potente fattore anti-invecchiamento per mantenere a lungo la salute fisica e mentale. Per gli over 65 è fortemente consigliato trovare uno sport a cui dedicarsi.

Quali sport praticare

La camminata quotidiana: rafforza le ossa, tonifica la muscolatura e aiuta a mantenere il peso forma.

Lo stretching: aiuta a riacquistare l’ampiezza dei movimenti e a compensare la rigidità muscolare causata, ad esempio, dall’età e dalle posture scorrette. Inoltre, migliora considerevolmente l’elasticità dei muscoli e dei tendini.

Il pilates: rende la colona vertebrale più elastica. 

Il ballo: migliora la coordinazione psicomotoria, rinforza ossa e muscoli e in più è divertente!

Nel caso degli over 65, se non ci sono patologie che limitano la mobilità o lo stato di salute, l’attività fisica dovrebbe essere quotidiana. In generale è bene fare almeno 150 minuti di attività aerobica moderata (camminata, bicicletta, aerobica in acqua) ogni settimana. Bastano anche 75 minuti settimanali di attività intensiva (tennis, running, nuoto).

A questo vanno aggiunte sessioni di esercizi di rafforzamento muscolare almeno un paio di volte alla settimana – piegamenti, sollevamento pesi, salti, pilates.

Secondo quanto suggerito dall’Organizzazione mondiale della Sanità, l’attività fisica ideale per questa fascia di persone include: l’attività fisica ricreativa e per il tempo libero.

Si consigliano sport ad intensità moderata, come le passeggiate o andare in bici. Inoltre occuparsi delle faccende domestiche e giocare in famiglia con i nipoti contribuisce in maniera positiva sul piano emotivo.

Sul nostro sito sono disponibili Tutori per lo Sport, ideali per supportarti nei tuoi allenamenti. Per info chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

0 Comments