La terapia con ultrasuoni utilizza onde acustiche ad alta frequenza, non percepibili all’orecchi umano, per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano l’infiammazione. Gli ultrasuoni vengono utilizzati in medicina per i benefici effetti che hanno sul corpo umano.

I dispositivi di ultrasuonoterapia sono costituiti da una testina alla quale è connesso un trasduttore, ossia un dispositivo che trasforma la corrente elettrica in una vibrazione, permettendo di effettuare i trattamenti nelle aree corporee desiderate.

Modalità di utilizzo

La somministrazione può avvenire in due modi, o per contatto o a immersione in acqua tiepida. La somministrazione a contatto prevede l’utilizzo di elettrodi che entrano in contatto con la cute, separati da un gel. Mentre, alla seconda modalità si ricorre quando le superfici da curare sono molto dolenti oppure troppo piccole.

L’onda, ovvero l’ultrasuono, è benefica perché una volta penetrata nel campo biologico esercita diverse azioni, come l’azione termica importante per la circolazione. Gli effetti termici corrispondono all’incremento della temperatura del corpo del paziente, questo determina un incremento del flusso di sangue che ha lo scopo di dissipare il calore in eccesso.

Gli effetti della terapia a ultrasuoni

L’applicazione della terapia a ultrasuoni è utilissima per migliorare la guarigione delle fratture. Le onde sonore prodotte mettano l’osso e il tessuto circostante sotto microstress e sotto stiramento, permettendone la guarigione.

Nella gestione delle malattie reumatiche, la terapia a ultrasuoni è ​​comunemente usata come terapia aggiuntiva per i suoi effetti sull’infiammazione e per alleviare il dolore.

L’ultrasuonoterapia viene impiegata pe il trattamento di artrosi, artriti, contratture muscolari, slogature, tendini, distorsioni, nonché strappi muscolari e anche cellulite. Tuttavia non può essere usata nella zona vicina al cuore in caso di miocardiopatie.

È fortemente sconsigliata applicazione dei dispositivi di ultrasuonoterapia in prossimità del midollo osseo e in vicinanza di organi sessuali, e per i soggetti con marcata componente osteoporotica poiché aggrava i fenomeni di decalcificazione dell’osso.  

Sul nostro sito sono disponibili i dispositivi per l’ultrasuonoterapia, ideali per lo specifico trattamento da seguire. Per info chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.