Corsa per principianti: come allenarsi correttamente

Corsa per principianti: come allenarsi correttamente

Correre correttamente è quasi un’arte se si considera il numero di errori a cui si va incontro durante l’allenamento, nonostante una buona preparazione. La corsa ha innumerevoli effetti benefici sul cuore e sulla circolazione del sangue, combatte l’obesità e ci aiuta a ridurre i livelli di stress.

Consigli pratici

Per iniziare, uno degli aspetti da considerare è l’abbigliamento. Capita spesso di non dargli troppo peso quando si è alle prime armi e si vuole iniziare ad allenarsi.

Ad esempio, le scarpe da corsa non si scelgono in base alla moda del momento ma al contrario, assomigliano agli scarponi da scii. Al momento dell’acquisto, le scarpe da corsa vanno scelte a seconda della velocità, del peso e dell’appoggio del piede.

Inoltre è consigliabile optare per indumenti da corsa traspiranti e senza cuciture.

In secondo luogo, prima di iniziare a correre è necessario fare una visita medica sportiva per verificare le proprie condizioni fisiche generali. Un punto molto importante in particolare per le persone in sovrappeso oppure che hanno delle malattie. Il controllo del medico determinerà quanto il corpo è in grado di sopportare. Un aiuto prezioso per iniziare ad allenarsi correttamente e per non arrendersi alle prime difficoltà.

Il corpo ha bisogno di essere abituato gradualmente e per questo nel primo periodo è consigliabile iniziare con un’andatura lenta.

Per chi invece non ha mai corso e vuole iniziare proprio ora, un buon modo per abbattere le difficoltà, è iniziare con le camminate veloci che poi andranno sostituite e alternate alla corsa.

Per concludere

Ultimo punto, ma non per importanza, è bene ricordarsi di fare riscaldamento prima di iniziare!

Non ci sono allenamenti particolari da seguire, basta fare qualche esercizio per riscaldare i muscoli e correre a passo lento per il primo quarto d’ora. Inoltre non è necessario eccedere con allenamenti troppo lunghi o impegnativi. Il riposo è una parte fondamentale per recuperare.

Durante la corsa è importante respirare in modo naturale, inalando l’aria dal naso. Il naso è un filtro naturale molto efficace che ci permette di non inghiottire gli insetti, poi, espandere correttamente i polmoni ed espirare dalla bocca.

È consigliabile fare stretching dopo la sessione di allenamento per allungare la muscolatura e non incorrere in crampi post allenamento.

Sul nostro sito sono disponibili Tutori per lo Sport, ideali per supportarti nei tuoi allenamenti. Per info chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

0 Comments