Se hai sempre pensato che la chirurgia estetica e la chirurgia plastica fossero una cosa sola, non sei l’unico. Un numero significativo di chirurghi plastici sceglie di concentrare la propria pratica sulla chirurgia estetica e i termini sono spesso usati in modo intercambiabile. Ma questo non è tecnicamente corretto. La chirurgia estetica e la chirurgia plastica sono specialità strettamente correlate, ma non sono la stessa cosa.

Chirurgia estetica e chirurgia plastica hanno obiettivi diversi

Sia la chirurgia estetica che la chirurgia plastica riguardano il miglioramento del corpo di un paziente, ma le filosofie generali che guidano la formazione, la ricerca e gli obiettivi per i risultati dei pazienti sono differenti.

Chirurgia estetica: focalizzata sul miglioramento dell’aspetto

Le procedure, le tecniche e i principi della chirurgia estetica sono interamente focalizzati sul miglioramento dell’aspetto del paziente. Migliorare l’attrattiva estetica, la simmetria e la proporzione sono gli obiettivi chiave. La chirurgia estetica può essere eseguita su tutte le aree del viso, del collo e del corpo. Poiché le aree trattate funzionano correttamente, la chirurgia estetica è elettiva. La chirurgia estetica è praticata da medici di vari settori medici, compresi i chirurghi plastici.

L’ambito delle procedure di chirurgia estetica comprende:

  1. Valorizzazione del seno: aumento, sollevamento, riduzione
  2. Contouring facciale: rinoplastica, mento o potenziamento delle guance
  3. Ringiovanimento facciale: Lifting del viso, Lifting delle palpebre, Lifting del collo, Lifting della fronte
  4. Body Contouring: liposuzione, trattamento ginecomastia
  5. Ringiovanimento della pelle: Laser Resurfacing, Botox®, trattamenti di riempimento

Chirurgia plastica: focalizzata sulla riparazione dei difetti per ricostruire una funzione

La chirurgia plastica è definita come specialità chirurgica dedicata alla ricostruzione di difetti del viso e del corpo dovuti a disturbi del parto, traumi, ustioni e malattie. La chirurgia plastica ha lo scopo di correggere le aree disfunzionali del corpo ed è di natura ricostruttiva. Anche se molti chirurghi plastici scelgono di completare la formazione supplementare e di eseguire anche interventi di chirurgia estetica, la base del loro addestramento chirurgico rimane la chirurgia plastica ricostruttiva. Infatti, nel 1999, l’American Society of Plastic and Reconstructive Surgeons cambiò il suo nome in American Society of Plastic Surgeons per comunicare più fortemente il messaggio che “i chirurghi plastici e ricostruttivi sono la stessa cosa”.

Esempi di procedure di chirurgia plastica:

  1. Mastoplastica riduttiva o additiva
  2. Riparazione difetti congeniti: palatoschisi, riparazione difetti estremi
  3. Ricostruzione degli arti inferiori
  4. Chirurgia della mano
  5. Chirurgia di revisione della cicatrice

Dato che la chirurgia estetica e la chirurgia plastica hanno obiettivi di pratica distinti costruiti attorno a un set di procedure specifiche, ne consegue che il processo di formazione e certificazione per un chirurgo estetico sarà molto diverso da quello di un chirurgo plastico.

Se devi subire un intervento e sei alla ricerca di abbigliamento di supporto, consulta la nostra sezione dedicata: www.medi-san.com/abbigliamento_chirurgia_estetica

Siamo a tua completa disposizione per supporto, consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Le indicazioni riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan