Il cambio di stagione rappresenta da sempre un momento piuttosto delicato. Sebbene la primavera sia quasi alle porte, gli sbalzi di temperatura rappresentano un ostacolo per godersi appieno queste giornate. Difatti le alternanze metereologiche mettono a rischio il nostro sistema immunitario con la possibilità di sviluppare mal di gola e raffreddori fastidiosi. Non solo, difatti, tra i sintomi si può riscontrare spossatezza, irritabilità, cambi d’umore, difficoltà nel dormire e alle volte disturbi digestivi.

Seguendo piccole e semplici regole si limita di gran misura il rischio di contrarre ogni tipo di complicanza, godendo appieno delle giornate che fanno da preludio alla primavera. Vediamo di cosa si tratta…

VESTIRSI A CIPOLLA

Il più classico dei consigli, banale ma mai scontato. Vestirsi a cipolla permette di adattarsi alle temperature ballerine della giornata evitando così di accaldarsi o prendere freddo. In particolar modo è preferibile vestire in cotone e indossare una sciarpa o un foulard proteggendo una zona a rischio come la gola.

CORRETTA ALIMENTAZIONE

Attraverso un’alimentazione corretta e bilanciata, dunque un’assunzione consapevole di vitamine e minerali, si può tenere alto il livello delle difese immunitarie. Bere sempre tanta acqua e consumare frutta e verdura di stagione.

INTEGRATORI ALIMENTARI

Gli integratori alimentari possono essere degli ottimi alleati da affiancare ai precedenti per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

FARE ATTIVITÀ FISICA E RIPOSARE

L’attività fisica e il buon riposo aiutano il giusto andamento del nostro organismo. L’importante è non eccedere e mantenere sempre un buon equilibrio.

 

Lo Staff Medisan ti augura un buon cambio di stagione!

Condividi: