Esistono dei rimedi naturali per curare la bronchite?

La bronchite è una malattia che coinvolge tutto il sistema respiratorio, nello specifico un’infiammazione della mucosa dell’albero bronchiale, spesso collegata al raffreddamento. Si manifesta infatti con sintomi come tracheite, faringite e rinite. Può durare dai pochi giorni fino alle 4 settimane e non va mai sottovalutata in quanto può causare patologie peggiori.

La gravità e la durata dipendono dalla sua forma:

  • La bronchite acuta è in genere episodio isolato, frequente soprattutto di inverno e si risolve nel giro di pochi giorni.
  • La bronchite acuta infettiva è di tipo virale innescata da un’infezione nasofaringea o della gola. La tosse è uno dei primi indizi di una eventuale bronchite associata all’influenza e al raffreddore.
  • La bronchite acuta irritativa causata da smog e fumo di sigarette e si protrae per diversi mesi o addirittura per anni.

I rimedi naturali contro la bronchite

Il primo rimedio naturale che vi andremo a indicare funziona efficacemente, l’abbiamo sperimentato in prima persona, è molto efficace contro la bronchite, gli altri sicuramente contribuiscono a farla passare, ma consultate sempre un medico!

  1. Inalazioni acque termali.

Beneficiare della terme a casa propria si può. Esistono infatti gli inalatori di acque termali, comodi e pratici da poter utilizzare in qualsiasi momento, un efficace ed economico sostituto delle cure termali vere e proprie.

Si tratta di una terapia con vapore caldo umido, all’interno è presente una piccola caldaia che riscalda l’acqua e genera vapore e quest’ultimo viene miscelato di solito a un’acqua termale (da scegliere a vostra discrezione e acquistabile in farmacia) o a una soluzione balsamica.

Lo strumento permette, in quindici minuti, a casa propria, di nebulizzare una bottiglia intera di acqua termale. È una terapia molto efficace, diversa da quella aerosol, che prevede l’utilizzo di un farmaco, non si utilizzano medicinali, si sviluppa un vapore caldo umido che per certe patologie funziona anche meglio.

Tra l’altro l’apparecchio è anche noleggiabile, per pochi giorni o mesi, a soli 2€ al giorno, chiama lo 011323067 oppure vai qui: https://www.medi-san.com/shop/elettromedicali/aerosol_terapia/inalatore_termale

  1. Bevanda tiepida al curcuma.

Tra i rimedi naturali più efficaci contro i sintomi della bronchite, impiagata sin dall’antichità. Semplice da reperire in polvere, basta diluirne mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere di acqua o di latte tiepidi. Tre volte al giorno, lontano dai pasti.

  1. Tè allo zenzero.

È risaputo che lo zenzero provoca benefici anche all’apparato respiratorio. Potete preparare una bevanda allo zenzero grattugiandolo o facendolo a fettine (una volta sbucciato) e lasciarlo almeno dieci minuti in infusione in acqua bollente. A vostro piacimento potete aggiungere anche del succo di limone e un cucchiaino di miele. Anche in questo caso 3 volte al giorno lontano dai pasti.

  1. La giusta alimentazione

Assumere alimenti ricchi di omega-3 come merluzzo, sgombro, acciughe, salmone selvaggio, sardine, aringa e olio di lino spremuto a freddo aiutano a ridurre l’infiammazione bronchiale.

Assumete maggiori liquidi, ideali i centrifugati a base di frutta e verdura di stagione, ma evitate lo zucchero e gli alimenti che lo contengono e le preparazioni a base di farine raffinate soprattutto nella fase acuta.

Consigliati gli alimenti ricchi di bioflavonoidi come uva, limoni, prugne, pompelmo, albicocche, more, bacche della rosa canina e del grano saraceno; beta-carotene, vitamina C, vitamina E e vitamina A

  1. Fermenti lattici

Rafforzate il sistema immunitario con dei fermenti lattici probiotici, utili per equilibrare le funzioni intestinali, rinforzare le difese immunitarie e coadiuvare l’azione degli antibiotici.