Segni fastidiosissimi sulla pelle, le smagliature sono da sempre una croce per le donne.

Il loro nome scientifico è striae distensae, sono delle cicatrici visibili sulla cute, causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma (lo strato più profondo della pelle). Le donne sono in genere soggetti più colpiti per una questione ormonale, ma gli uomini non ne sono esenti.

Le zone più colpite frequentemente sono seno, glutei, addome, cosce e fianchi e si manifestano, in particolare, in seguito a importanti cambiamenti del corpo, in momenti come l’adolescenza, la gravidanza, o un repentino cambio di peso.

Come prevenire le smagliature?

  1. Una corretta idratazione è sicuramente un alleato della prevenzione, durante la gravidanza, ad esempio, si consiglia di applicare creme che migliorano l’elasticità cutanea. Ottime le creme contenenti burro di karité, estratti di vitamina C, olio di lavanda, olio di cocco, olio di camomilla, olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e aloe vera.
  2. L’esercizio fisico è sempre consigliato (step, pilates e corsa in particolare) sia perché aiuta a non aumentate il peso, sia perché rende elastici i muscoli e la pelle, prevenendo le smagliature.
  3. Una sana e corretta alimentazione ricca in vitamine C ed E è un valido aiuto; assumi agrumi per la vitamina C, semi e derivati come girasole, grano, mandorle e noci per la vitamina E. Non dimenticare inoltre di bere molta acqua, in modo da idratare bene anche l’epidermide.
  4. Evita diete drastiche che causano perdite di peso veloci, sia perché corri il rischio di ingrassare di nuovo altrettanto rapidamente, sia perché sono proprio questi drastici cambiamenti a causare le smagliature.
  5. Il fumo è nemico della pelle: velocizza l’invecchiamento della pelle in quanto la rende meno elastica e reattiva. È per questo che i soggetti fumatori sono maggiormente esposti al rischio di smagliature.

Come curare le smagliature?

La tecnologia di oggi viene incontro anche a questo inestetismo della pelle. Esistono infatti macchinari che consentono di trattare le zone coinvolte intervenendo direttamente sulle smagliature.

Molto utile ad esempio l’ultrasuonoterapia, in particolare lo strumento I-Tech Sonicstim che tratta in profondità i tessuti, grazie a un’azione combinata con l’elettroterapia.

Da noi lo puoi acquistare oppure anche solo noleggiare a soli € 5,50 al giorno e ti viene pure consegnato a casa in Torino e prima cintura.

Se desideri invece acquistarlo online la spedizione è gratuita! Qui trovi tutte le info sul prodotto e sui costi: https://goo.gl/2RN5Bi 

Ma il Sonicstim non è l’unico apparecchio elettromedicale idoneo per il trattamento delle smagliature, qui puoi trovarne altri: https://goo.gl/mUucjR

Per qualsiasi info e consigli siamo a tua disposizione, chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com!