Quando il controllo del peso diventa fondamentale per stare bene

Quando il controllo del peso diventa fondamentale per stare bene

Il peso è un fattore che spesso ci manda in crisi, non ci fa stare tranquilli e ci porta un sacco di preoccupazioni. Non soltanto per una questione di pura estetica ma anche, e soprattutto, per un discorso di salute e benessere generale del nostro corpo.

Un corpo normopeso infatti, è un corpo sano. Un accumulo di kg in più invece comporta la comparsa di tutta una serie di problemi che, a lungo andare, possono diventare deleteri. Il cuore, in primis, si ritrova a dover pompare più sangue, le vene e le arterie ad essere meno efficienti a causa del grasso che ne procura una lenta restrizione, la muscolatura si indebolisce, così come le articolazioni, e via dicendo…

Quand’è allora che il controllo del peso diventa fondamentale per stare bene?

Ingrassando, cioè assumento più calorie di quello che è il nostro apporto giornaliero ottimale, aumentiamo il rischio di problemi cardiaci, di diabete e anche la predisposizione ad alcuni tumori. Tutto dipende da quanto peso in eccesso si prende, dove si accumula il grasso e anche dallo stato di salute generale del paziente. Alcune categorie sono più propense di altre a sviluppare patologie in seguito alla presa di peso.

L’obesità altro non è che uno squilibrio tra l’energia introdotta e quella consumata. Il peso ideale si ha quando questo equilibrio si azzerra. Per questo è fondamentale condurre uno stile di vita sana in cui si consumino pasti equilibrati, non si abusi di alimenti grassi ed elaborati e ci si muova quotidianamente.

Pesarsi è fondamentale sempre!

Il controllo del peso ci aiuta a capire se il nostro stile di vita è corretto, se stiamo andando nella direzione giusta o dobbiamo correggere il tiro. Sconsigliatissime sono le diete fai da te che portano solamente ad una malsana oscillazione tra il dimagrimento e l’ingrassamento. Ovviamente, non bisogna neanche esagerare dall’altro lato, alcuni sgarri è bene concederseli e la bilancia non deve diventare un’ossessione. L’importante è sempre manetenere un certo equilibrio.

Ci sono però dei casi speciali…

Alcuni soggetti devono stare più attenti di altri. Mi riferisco a quelle persone con problemi di metabolismo, di tiroide o di accumulo peso in determinate zone del corpo. Questi individui devono prestare maggiore attenzione al numero che compare sulla bilancia e prendere delle accortezze in più per evitare di mettere su troppo peso, che potrebbe rivelarsi letale.

Come mantenere il peso sotto controllo?

Con la bilancia pesapersone analogica MediKilo ColPharma, venduta da Medisan. Uno strumento professionale, perfetto per rilevare il proprio peso e tenerlo sotto controllo. Il peso massimo supportato è di 150 Kg e la trovi in vendita qui: https://www.medi-san.com/bilancia_mediKilo_colpharma al prezzo di 40 euro invece che 59.

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan

0 Comments