Problemi al piede – come ti può aiutare un tutore elastico

Problemi al piede – come ti può aiutare un tutore elastico

Il piede è un organo molto delicato e complesso: è sottoposto a differenti pesi e forme che sussistono quando si sta in piedi, ci si muove o si sta seduti e fermi.

Nel corso del tempo, può accadere che un leggero dolore al piede diventi un disturbo a lungo termine. Quello che prima era un semplice fastidio sopportabile, diventa così un dolore acuto fino a limitare i movimenti e condizionando le proprie abitudini.

Quando il peso corporeo si distribuisce in modo sbagliato sovraccaricando articolazioni e ossa possono emergere infiammazioni e dolori. Spesso il dolore e la cattiva distribuzione del peso sul piede è causato dalle seguenti patologie: tallonite, alluce valgo, piede cavo o piatto, metatarsalgia, fascite plantare, sperone calcaneare o la tendinite.

Un modo per prevenire lesioni ai piedi, aumentare il comfort e alleviare le condizioni del piede, è quello di indossare plantari specifici. I plantari ortopedici hanno la possibilità di cambiare la biomeccanica dell’apparato locomotore, attraverso il cambiamento delle applicazioni delle forze stesse al suolo con l’interazione caviglia-piede-plantare-calzatura-suolo.

Perché indossare i plantari

Indossare i plantari contribuisce a prevenire tutte quelle che sono le patologie più diffuse dei piedi. I plantari aiutano inoltre nella prevenzione dell’alluce valgo, uno degli inestetismi più diffusi e un’alterazione dolorosa e spesso invalidante.

I plantari riportando il piede ad un corretto appoggio, favorendo la postura ideale. La corretta postura aiuta a prevenire diverse problematiche anche a livello articolare: ginocchia e colonna vertebrale.

Il plantare non cura la problematica ma la compensa e attraverso questa compensazione alleggerisce la sintomatologia e previene le infiammazioni rallentando in parte i processi degenerativi.

Per finire, i plantari sono raccomandati per lo sport, soprattutto se si pratica un’attività di carico come corsa, calcio e tennis. In queste tipologie di attività fisica, gli arti inferiori reggono tutto il peso del corpo e sono sottoposti a forti sollecitazioni. Aumenta il rischio di sovraccarico con conseguenti infiammazioni degli arti. I plantari contribuiscono a diminuire sensibilmente il rischio di infortuni.

Sul nostro sito è disponibile il Pantare Bionaif, un innovativo plantare che offre tre importanti e specifici benefici: sostiene e bilancia il peso del corpo, aiuta a correggere problemi posturali permettendo un costante adattamento al modificarsi della morfologia del piede e svolge una continua attività di micro massaggio che migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione degli arti.

Inoltre, puoi trovare anche il Plantare Sportivo ERGOPAD Run & Walk – Bauerfeind, l’unico plantare specifico per la corsa, il trekking e la camminata.

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

0 Comments