Estate in salute, sette consigli sull’alimentazione

Estate in salute, sette consigli sull’alimentazione

L’arrivo dell’estate rappresenta un periodo con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell’anno con un maggior numero di pasti fuori casa e scarsa attenzione agli apporti nutrizionali.

Tuttavia, è importante bere e mangiare correttamente per affrontare al meglio l’afa e ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore.

I rischi a cui andiamo incontro in queste giornate calde e molto umide sono la disidratazione, l’abbassamento della pressione, stanchezza associata molto spesso, soprattutto nelle donne, a ritenzione di liquidi e gambe gonfie.

  1. Idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno è alla base dello star bene dato che in estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione, il che significa anche perdere peso e sgonfiarsi.
  2. Rispettare il numero e gli orari dei pasti, privilegiando la colazione che rappresenta il pasto più importante della giornata perché interrompe il digiuno incominciato la sera prima. Per non appesantire l’organismo e mantenere il giusto equilibrio della giornata effettuare pasti piccoli privilegiando la frutta secca, bevande a base di riso o avena.
  3. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione in quanto fonte di fibre, vitamine, antiossidanti e minerali e hanno un alto potere saziante.
  4. È consigliabile utilizzare una modalità di cottura semplice come alla piastra, al cartoccio o al vapore evitando i fritti e i soffritti.
  5. Usare poco sale e iodato. Per insaporire i cibi possiamo far uso di erbe aromatiche, spezie, limone e aceto. L’abuso nel consumo del sale non causa solo l’aumento della pressione arteriosa ma anche il rischio di sviluppare il tumore allo stomaco.
  6. Privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi di acqua. Bisogna porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti, con le alte temperature, tendono a degradarsi più rapidamente.
  7. Ridurre l’assunzione di bevande alcoliche che causano vasodilatazione e apportano calorie non necessarie.

Inoltre, è importante mantenere costantemente sotto controllo il peso corporeo con una bilancina professionale, in grado di calcolare il BMI – indice di massa corporea, indice di massa grassa, la percentuale di idratazione e tanto altro.

Bilancia multifunzione connessa alla App Pic BodyStation. Pic BodyStation è una lente d’ingrandimento sul tuo benessere che ti offre un quadro completo e accurato dei valori del peso del tuo corpo.

Bilancia pesapersone analogica MediKilo Colpharma. Ottima bilancia pesapersone professionale.

Scopri le nostri bilance professionali QUI

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan

0 Comments