Cos’è la Denervazione di un Muscolo e cosa fare.

Cos’è la Denervazione di un Muscolo e cosa fare.

In seguito a un trauma o a una lesione, oppure come spesso accade, per la fuoriuscita di un’ernia del disco, si può andare incontro alla cosiddetta denervazione o parziale denervazione di un muscolo.

Denervazione di un muscolo, significa sostanzialmente che il segnale elettrico che arriva al muscolo si interrompe. Per fare in modo che il segnale si ricostruisca è importantissimo mantenere allenato il muscolo denervato.

Per aiutare il muscolo a ricostruire il segnale elettrico, vengono utilizzati degli strumenti specifici, chiamati ELETTROSTIMOLATORI. Gli elettrostimolatori sono dotati di varie tipologie di programmi, tra cui alcuni specifici per il tipo di stimolazione che aiuta il muscolo denervato.

Questi programmi riproducono delle forme d’onda, solitamente triangolare esponenziale, che non sono indicati per i muscoli sani, normalmente innervati. Allo stesso modo accade al contrario, i normali elettrostimolatori non sono adeguati per il muscolo denervato.

L’elettrostimolatore è molto semplice da utilizzare. Ovviamente, nel caso in cui si ha un muscolo denervato, si viene seguiti da un fisioterapista, in particolare per il posizionamento corretto degli elettrodi.

Un muscolo denervato viene stimolato allo scopo di rallentare i fenomeni degenerativi, cioè la trasformazione irreversibile della parte contrattile (fibra muscolare) in tessuto fibroso, cercando di mantenere attivi, seppur ridotti, i processi metabolici connessi con la contrazione. L’elettrostimolazione deve essere eseguita quotidianamente per tutto il tempo necessario alla rigenerazione del nervo.

L’elettrostimolazione per i muscoli denervati è importantissima. Un caso comune di denervazione del muscolo riguarda l’ernia del disco. Purtroppo accade che essa fuoriesca dal cosiddetto livello L4, L5, del canale spinale e provocare così la denervazione o la parziale denervazione del muscolo tibiale anteriore.

Nel caso della fuoriuscita dell’ernia del disco e la conseguente denervazione, si va incontro a una deambulazione non è più corretta. Si fatica ad effettuare la flessione plantare, conosciuta come “piede ciondolante”. Si tratta di un problema decisamente complesso. Facendo utilizzo dell’elettrostimolatore, anche a NOLEGGIO, si riesce a ovviare molto bene a questo problema.

Sul nostro sito è disponibile I-TECH PHYSIO, apparecchio ideale per il trattamento dei muscoli denervati. In negozio abbiamo altri elettromedicali disponibili in vendita e a noleggio, per info chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Scopri di più nel video!

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

0 Comments