IL BAGNO DI PARAFFINA E I SUOI BENEFICI

IL BAGNO DI PARAFFINA E I SUOI BENEFICI

L’uso della paraffina in ambito medicale ha portato risultati notevoli nella preparazione delle manovre di rieducazione, nella terapia manuale, nella rieducazione post-immobilizzazione da gesso e da rigidità post-traumatiche.
Più recentemente la paraffina ha riscosso consensi anche in ambito estetico, in quanto non solo presenta un effetto lenitivo sulle articolazioni doloranti, ma rende anche la pelle molto morbida. La paraffina è in grado, infatti, di idratare la pelle e aprire i pori, facendo sì che i principi attivi curativi e rigeneranti contenuti nelle lozioni o nelle maschere vengano assorbiti meglio.
Nel dettaglio gli effetti biologici e terapeutici sono:

  • Effetto termico: la paraffina impiegata a una temperatura superiore ai 50 °C trasferisce il calore ai tessuti sottostanti, favorendo un’azione di termoterapia esogena.
  • Effetto meccanico: la paraffina applicata alla cute, subisce il passaggio dallo stato liquido allo stato solido, durante questo passaggio riduce il suo volume esercitando un’azione benefica di compressione dei tessuti, in particolar modo esaltando l’effetto antiedemigeno.

Ecco quindi che entra in gioco l’apparecchio professionale WPB 202 – Bagno di Paraffina perfetto per l’utilizzo a domicilio per bagni di paraffina per mani, piedi e per tutto il corpo. Grazie alla sua efficace azione termica e meccanica la paraffina risulta molto indicata per il trattamento di artrosi, artrite reumatoide (nella fase subacuta o cronica) e dove sia presente rigidità o edema.