Un tempo i plantari fisiologici non erano ben accetti poiché venivano realizzati con materiali rigidi che non si adattavano alla forma del piede.

Fortunatamente la situazione è cambiata e grazie all’avvento della tecnologia oggi disponiamo di plantari che donano una massima sensazione di comfort grazie ai materiali utilizzati, dal cuoio al lattice, per alleviare il dolore ed evitare ripercussioni sulla propria postura.

Innanzitutto il plantare è un dispositivo medico che consiste in una soletta che, inserita nella scarpa, aiuta a correggere la distribuzione del peso corporeo durante la camminata, quindi nella fase di appoggio del piede.

Per poter essere efficaci i plantari devono essere realizzati in base alla conformazione individuale del piede, quindi in base al numero di scarpa, alla tipologia di appoggio dell’arco plantare e alla lunghezza e peso del piede, realizzate con materiale morbido che non arrechi dolore.

La principale funzione svolta è la possibilità di distribuire il carico del peso in maniera corretta, per questo vengono progettati sia per piedi piatti che per piedi cavi poiché consentono un appoggio rispettivamente solo sul tallone e sull’avampiede ma non sul centro, articolazioni e ossa vengono sovraccaricate causando infiammazioni e dolori.

Non esistono plantari migliori o peggiori, ma ce ne sono alcuni che sono facilmente tollerabili e altri meno per questo motivo molto spesso viene utilizzato il plantare attivo che è realizzato in polimero di resina.

Questi hanno il vantaggio di essere adatti a qualsiasi calzatura del soggetto e possono essere usati anche nelle scarpe con i tacchi.

Sul mercato sono presenti altre tipologie di plantari di vari materiali, in particolare in lattice e in silicone che si conformano al piede, e plantari correttivi per varie problematiche del piede o della schiena quali tallonite e tendinite.

L’impiego dei plantari ortopedici è progressivo: si inizia a indossarli per 3 o 4 ore aumentando ogni giorno di un’ora, fino ad utilizzarli in modo continuativo.

Qui puoi consultare e scegliere l’articolo più adatto a te: https://www.medi-san.com/shop/plantare_vivo_work_vivo_plantari

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan