A cosa serve e in che modo agisce il busto ortopedico

A cosa serve e in che modo agisce il busto ortopedico

Il mal di schiena è un dolore molto diffuso, che può partire da dolori occasionali e diventare quasi cronico se non si fa nulla per curarlo in maniera adeguata. Ci sono situazioni più complicate in cui il dolore alla schiena può evolversi rendendoci incapaci di compiere semplici azioni quotidiane, come portare la spesa o cogliere qualcosa caduto a terra.

In questi casi l’ortopedico può consigliare l’utilizzo di un busto per la schiena.

Il busto schiena viene prescritto quando siamo in presenza di deformità della colonna vertebrale e di conseguenza è necessario un supporto correttivo.

Le cause del mal di schiena sono molto diverse e compaiono tendenzialmente in età diverse. A seconda del della patologia, i problemi alla schiena colpiscono una fascia ampia di età: dagli adolescenti, ai giovani, agli adulti e infine, gli anziani.

La prima distinzione da fare per individuare l’ausilio ortopedico più congeniale alla propria condizione, è quella che c’è tra busto e corsetto.

Il corsetto infatti ha una funzione preventiva, il busto per la schiena ha una funzione correttiva. Infatti il busto ortopedico è largamente utilizzato in caso di scoliosi.

Quando parliamo di scoliosi e cifosi ci riferiamo a patologie che causano deformità della colonna vertebrale.
Se ci si accorge in tempo, in età infantile e adolescenziale, queste deformità possono essere corrette per evitarne la degenerazione in età avanzata.

Correggere scoliosi e cifosi è possibile. In questi casi, il busto ortopedico ha una funzione correttiva.

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale, che si presenta come una curvatura laterale della stessa colonna di 10 gradi.

È un disturbo che può presentarsi in qualunque momento della nostra vita, anche se generalmente sorgere durante la fase adolescenziale.

Per ripristinare la corretta postura ed evitare conseguenze più significative in età adulta, il busto ortopedico per scoliosi è la soluzione più consigliata dagli ortopedici.

Il busto ortopedico è un supporto di tipo rigido o semirigido, che deve essere necessariamente progettato e costruito su misura per il paziente.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: il busto esercita una data pressione sulla zona incurvata della colonna vertebrale per spingerla riprendere la sua forma naturale. Nel frattempo toglie il peso dalle zone che invece non dovrebbero esserne sovraccaricate.

Qui puoi consultare e scegliere l’articolo più adatto a te: https://www.medi-san.com/shop/index.php?route=product/search&search=busto

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se non hai trovato il prodotto che cercavi chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto e pensi che possa essere utile a qualcuno condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan

0 Comments