Lo sapevi che l’artrite non è una singola condizione?

In realtà, “artrite” è il termine usato per un gruppo di oltre 100 condizioni mediche che colpiscono collettivamente circa 400mila persone solo in Italia.

La maggior parte delle condizioni artritiche rientrano in una delle due categorie: artrosi e artrite reumatoide.

L’osteoartrite è di gran lunga la forma più comune di artrite e di solito appare nelle articolazioni e nelle parti del corpo come ginocchia, i fianchi, mani e colonna vertebrale.

Si ritiene che l’artrite reumatoide sia causata da una reazione immunitaria inappropriata. I globuli bianchi attaccano la cartilagine delle articolazioni e possono persino distruggere ossa, muscoli e pelle.

Sintomi e fattori di rischio

Potrebbero verificarsi numerosi sintomi tra cui dolori articolari, gonfiore articolare, rigidità, arrossamento della pelle intorno all’articolazione, movimento limitato e affaticamento. Non conosciamo ancora le cause esatte dell’artrite, ma alcuni fattori di rischio sono ben noti:

  • Età – La possibilità di sviluppare artrite aumenta con l’età.
  • Peso – Essere sovrappeso pone un carico in più sulle articolazioni.
  • Genetica – Contribuisce anche se non è ancora chiaro in quale misura.
  • Lesioni precedenti: le lesioni gravi possono essere un fattore che contribuisce.
  • Sport – Gli sport più praticati possono contribuire all’artrite.
  • Malattia o infezione – La gotta o un’infezione nell’articolazione può portare all’artrite.

5 modi per battere l’artrite

1 Combatti l’artrite con la tua dieta

È stato dimostrato che la dieta può influenzare i sintomi di alcuni tipi di artrite e condizioni correlate. Una dieta che include molti alimenti anti-infiammatori ed erbe antidolorifiche può essere utile nel combattere l’artrite.

Altri consigli dietetici per combattere il dolore da artrite includono:

  • Non eccedere con le porzioni, bere molta acqua ed evitare bevande altamente zuccherate e contenenti caffeina.
  • Mangia molta frutta e verdura dai colori vivaci.
  • Mangia pesce d’acqua fredda come salmone e sgombro, che forniscono acidi grassi essenziali Omega-3, vitamina E ed altre proprietà anti-infiammatorie.
  • Prediligi verdure crude e cereali integrali. La fibra aiuterà a ripulire l’accumulo di minerali e acidi e manterrà il tuo sistema digestivo privo di batteri nocivi.
  • Evita cibi acidi come carne rossa, grassi saturi, cibi fritti, zucchero, latticini, carboidrati raffinati, cibi ricchi di glutine, alcool e caffeina.

2 Combatti l’artrite con attività fisica

Il primo esercizio sulla lista di tutti i malati di artrite dovrebbe essere lo stretching. È un ottimo modo per iniziare qualsiasi allenamento. Un’attività fisica regolare e moderata riduce l’affaticamento, rafforza i muscoli e le ossa, aumenta la flessibilità e la resistenza e migliora la sensazione generale di benessere.

Prova questi cinque tipi di esercizio per alleviare i sintomi dell’artrite:

  • Esercizi in acqua – Esercizi come il nuoto e l’aerobica in acqua sono buoni per le articolazioni rigide e doloranti. L’acqua sostiene il tuo corpo mentre ti muovi, riducendo lo stress e sostenendo i fianchi, le ginocchia e la colonna vertebrale.
  • Camminata – Camminare rafforza i muscoli, che aiuta a spostare la pressione dalle articolazioni e riduce il dolore. La Fondazione per l’artrite raccomanda di camminare per 10 minuti almeno 3-5 giorni alla settimana.
  • Yoga – Le lezioni di yoga per principianti consistono in movimenti semplici e delicati che gradualmente aumentano la forza, l’equilibrio e la flessibilità, riducono l’infiammazione, aumentano l’energia e promuovono una prospettiva positiva.
  • Tai Chi – Questo stile tradizionale delle arti marziali cinesi presenta movimenti lenti e ritmati che inducono il rilassamento mentale e migliorano l’equilibrio, la forza e la flessibilità.
  • Ciclismo indoor – Il ciclismo indoor è un ottimo modo per ottenere un allenamento cardiovascolare senza stressare eccessivamente le articolazioni portanti.

3 Combatti l’artrite con il “caldo/freddo”

L’alternanza di calore e ghiaccio, 15 minuti ciascuno, per 3 ripetizioni di entrambi può fornire sollievo per le articolazioni doloranti. Potrebbero essere necessarie un po’ di prove per capire quale combinazione funzioni meglio per il tuo dolore.

Utilizza impacchi freddi per ridurre il gonfiore e l’infiammazione delle articolazioni. Il ghiaccio avvolto in un asciugamano sottile, un sacchetto di piselli surgelati o in confezioni gel disponibili in commercio sono tutte buone fonti. Per evitare il congelamento, non applicare il freddo per più di 15 minuti alla volta. Evita di applicare ghiaccio o impacchi freddi direttamente sulla pelle.

Impacchi di calore rilassano i muscoli e stimolano il flusso sanguigno. I modi per applicare il calore includono l’utilizzo di un tampone di riscaldamento umido o un asciugamano caldo e umido, una doccia calda o una vasca idromassaggio. Il calore di guarigione più efficace di gran lunga è il calore a infrarossi lontani, che penetra molto più in profondità rispetto al riscaldamento superficiale delle piastre riscaldanti standard.

Quando si utilizzano pastiglie riscaldanti standard o bottiglie di acqua calda, ricordarsi di posizionare un asciugamano o un panno sulla pelle. Per evitare scottature, evitare di usare il calore per periodi di tempo eccessivi e seguire sempre le linee guida del produttore.

4 Combatti l’artrite con riposo e relax

Il riposo è molto importante per la gestione del dolore articolare. Dormi almeno 8 per notte e fai dei sonnellini durante il giorno per aiutare le articolazioni a riprendersi da lesioni o danni e ridurre il numero di recidive di riacutizzazione.

Pratica il rilassamento attraverso la meditazione per calmare e controllare il tuo corpo e la tua mente.

Prova i massaggi per aumentare la circolazione e ridurre la tensione in tutto il corpo. Oltre a farti sentire bene, ti aiuterà a rilassarti, a migliorare la tua forma mentale e sperimenterai un temporaneo sollievo dal dolore.

5 Combatti l’artrite con la terapia elettromedicale

In alternativa ai farmaci esiste la terapia a campo elettromagnetico pulsato per ridurre il dolore e l’infiammazione e accelerare il processo di guarigione.

La terapia a campo elettromagnetico pulsato, efficace e sicura, viene usata da decenni da medici e fisioterapisti in ambito clinico.

Puoi provare i cerotti ActiPatch®  che trovi QUI in quanto uno dei principali fattori che regolano il flusso sanguigno nel corpo sono i segnali elettrici trasmessi attraverso il sistema nervoso e Actipatch® è in grado di modificare questi segnali, aumentando il flusso sanguigno. Allevia il dolore, riduce l’infiammazione e guarisce i tessuti alterati.

Oppure il gettonatissimo New Dolpass, che trovi QUI, la magnetoterapia portatile da fare direttamente a domicilio, modulata a bassa frequenza, costituita da piccolo generatore che permettere di effettuare sedute antalgiche e rigeneranti molto efficaci. Applicandolo in tutte le parti del corpo che soffrono di dolori acuti o cronici, infiammazioni o reumatismi articolari in ogni momento della giornata è possibile ottenere dei benefici effetti e risolvere questo tipo di problemi che rendono fastidiose le attività quotidiane. New Dolpass è efficace nella rigenerazione ossea e articolare per ritardi di consolidamento, artriti/artrosi e osteoporosi. L’applicazione di New Dolpass può essere protratta per tutta la notte. L’apparecchio è alimentato con 3 batterie ricaricabili (Ni-Mh).

Scopri tutta la gamma della magnetoterapia QUI e dì addio ai dolori!

N.B. Le indicazioni terapeutiche riportate non costituiscono, ovviamente, elenco esaustivo. Per consigli o soluzioni personalizzate chiamaci allo 011.323067 o inviaci un’e-mail a medisan@medi-san.com.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan