Ti sei mai svegliato con le dita o con le caviglie gonfie? Quando il tuo corpo trattiene i liquidi in eccesso, non è molto piacevole. Ma per fortuna, esistono alcuni modi per combattere la ritenzione liquida.

Oltre a ridurre il sale iodato e allenarti di più, è importane un corretta dieta. Di seguito sono riportati 10 alimenti diuretici che agiscono per stimolare i reni a produrre più urina e alleviarti da uno sgradevole senso di disagio. Inoltre questi alimenti sono alleati per perdere qualche chilo e abbassare la pressione sanguigna.

  1. Limone

Una delle cose migliori che puoi fare per la tua salute è iniziare a bere acqua al limone al mattino. I limoni conferiscono all’acqua un gusto migliore, ma aiutano anche a ridurre l’ipertensione, a scaldare il corpo, a scovare le tossine dannose e a nutrire l’organismo grazie alle vitamine e ai minerali contenuti in essi.

Spremi un limone in acqua tiepida, aggiungi un po’ di miele biologico e gusta!

Iniziando a bere l’acqua e limone, noterai più viaggi in bagno… significa che funziona!

  1. Avena

Molte persone collegano l’avena alla salute del cuore poiché può abbassare la pressione alta e i livelli di colesterolo cattivo. Ciò che molte persone non sanno, però, è che l’avena è anche considerata un diuretico naturale. Questo perché l’avena è ricca di vitamine B idrosolubili insieme al potassio, un minerale che regola i livelli dell’acqua nel corpo.

  1. Sedano

Questo popolare vegetale ha un contenuto di acqua estremamente elevato (circa il 95%). Per questo motivo, sgranocchiare del sedano può aiutarti a svuotare il tuo sistema e farti “andare” più spesso.

Secondo l’Institute of Medicine, circa l’80% dell’acqua consumata proviene dalle bevande, mentre il restante 20% deriva effettivamente dal cibo. Il sedano è uno dei tanti cibi idratanti. Se non lo ami particolarmente, prova ad aggiungerla a un frullato diuretico con altra frutta e verdura. Darai al tuo corpo una grande spinta nutrizionale. Inoltre, il succo fresco è estremamente facile da digerire per il tuo corpo.

  1. Cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles contengono nutrienti potenti con diversi benefici per tutto il corpo. Aiutano a combattere il cancro, proteggono il cuore, migliorano la salute dell’apparato digerente, alcalizzano il corpo e lavorano come diuretici naturali. Solo una porzione di cavolini di Bruxelles ti aiuterà a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine C e K. Sono anche ricchi di minerali come manganese, acido folico, vitamine del gruppo B e potassio. È grazie a quei nutrienti che questo vegetale aiuta a stimolare i reni e il pancreas, a rimuovere i liquidi in eccesso e a purificare il corpo.

  1. Zenzero

Lo zenzero è una delle spezie più salutari che esista. È colmo di sostanze nutritive e composti bioattivi che hanno dimostrato di avere potenti benefici per la salute. Un effetto che questa spezia popolare ha sul corpo è liberarlo dai liquidi in eccesso. Lo zenzero ha un potente effetto purificante sul corpo, motivo per cui è spesso usato nei programmi di disintossicazione per aiutare a scovare le tossine. Quindi la prossima volta che fai la spesa non dimenticarti di prendere una radice di zenzero fresca. Puoi usarlo per preparare il cibo o con dell’acqua calda per preparare il tè allo zenzero!

  1. Barbabietole

Le barbabietole sono un altro vegetale ricco di potassio, un nutriente che aiuta il corpo a passare il sodio attraverso l’urina. Troppo sodio è una delle principali cause di ritenzione di liquidi, quindi è importante ridurre il sale iodato e mangiare cibi diuretici come le barbabietole. Insieme ai numerosi benefici per la salute, le barbabietole hanno anche un sapore gradevole con retrogusto dolce.

Prediligi barbabietole fresche da grigliare, bollire o cuocere al vapore.

  1. Aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele è un medicinale naturale. Ha innumerevoli usi sia per la salute che per la bellezza. Oltre a combattere il cancro, bilanciare lo zucchero nel sangue, favorire la perdita di peso, regolare i livelli di pH del corpo, combattere il reflusso acido e migliorare la salute dell’apparato digerente, l’aceto di sidro di mele può anche essere usato come diuretico naturale. Incoraggia il corpo a purificarsi dai fluidi non necessari, portando a una migliore funzionalità urinaria e alla salute generale. Per ottenere i benefici diuretici, aggiungi un po’ di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bevilo!

  1. Cavolo

Sia il cavolo verde sia quello rosso hanno potenti benefici diuretici per l’elevato contenuto di acqua (nel cavolo verde 93%, nel cavolo rosso 92%) e sono una buona fonte di potassio. Insieme agli effetti diuretici, i cavoli hanno anche dimostrato di combattere il cancro e ridurre il rischio di malattie cardiache. Un ottimo modo per mangiare il cavolo è aggiungerlo alla zuppa. La chiave è non usare troppo sale quando prepari la zuppa di cavolo, perché ridurrebbe l’effetto diuretico e il rilascio di sodio.

  1. Succo di mirtillo

Il succo di mirtillo è un potente rimedio casalingo per le infezioni del tratto urinario principalmente grazie alle sue proprietà antibatteriche e diuretiche! Una caratteristica degna di nota del succo di mirtillo è fornisce anche antiossidanti extra per aiutare il tuo corpo a combattere i radicali liberi.

Prima di sorseggiare il succo di mirtillo, assicurati che sia carico di zucchero. Inoltre, opta per succo di mirtillo biologico in modo da poter evitare bacche convenzionali che sono stati trattate con prodotti chimici durante il processo di crescita e conservazione.

  1. Melanzane

La melanzana contiene poche calorie e molti nutrienti benefici che aiutano il corpo a combattere il cancro, abbassare il colesterolo alto, migliorare la digestione, aumentare l’energia, aiutare a costruire ossa forti e sciacquare l’acqua in eccesso che il corpo trattiene. I potenti effetti diuretici della melanzana sono il risultato del suo alto contenuto di acqua e dei livelli di potassio. Inoltre, è estremamente basso il contenuto di sodio.

Se senti che il tuo corpo sta trattenendo il liquido in eccesso, inizia a introdurre questi alimenti nella tua dieta. Noterai un cambiamento entro pochi giorni. Tuttavia, non smettere di mangiarli quando inizia ad andare meglio. Aggiungi questi alimenti diuretici ai pasti regolari. Mangiarli tutti i giorni può prevenire la ritenzione idrica in modo duraturo. Quando si tratta di salute, si tratta di essere proattivi o reattivi! Ovviamente, dovresti consultare il tuo medico se già stai usando qualsiasi tipo di farmaci diuretici o anti-diuretici.

E per tenere sotto controllo la tua pressione QUI trovi una VASTA GAMMA di MISURATORI di PRESSIONE anche in OFFERTA:  www.medi-san.com/misuratori_di_pressione

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo e per ricevere in ANTEPRIMA queste news iscriviti QUI: http://bit.ly/NLMedisan

A presto!